Proctologia

VISITA PROCTOLOGICA

RETTOSCOPIA O RETTOSIGMOIDOSCOPIA RIGIDA

( Pagine distinte che sono richiamate dalle voci superiori )

La visita proctologica generalmente crea ansia, inquietudine, imbarazzo. Superare questa condizione: non succede mai nulla di spiacevole riguardo ai timori di perdite e cose simili ed è garantita l’assenza di dolore sia per questo tipo di esami che per qualunque tipo di indagine anche strumentale che potrebbe essere eseguita.

La visita proctologica consiste di due momenti essenzialmente:

  • il primo momento è l’ispezione dove si esamina l’ano e la pelle tutta intorno per verificare se i sintomi possano nascere da quella zona, se vi siano malattie esterne o se dall’interno fuoriescano all’esterno (procidenze e /o prolassi);
  • il secondo momento è l’introduzione del dito indice del proctologo, chiamata esplorazione rettale, che è assolutamente indolore (basti pensare che il calibro delle feci è generalmente di calibro maggiore rispetto al dito dell’esaminatore). Questo secondo momento consente, senza troppi disagi allo specialista, di poter valutare se le eventuali patologie siano a carico delle mucose, della parete muscolare o del meccanismo complessivo dell’ano-retto e del perineo.

RETTOSCOPIA e RETTOSIGMOIDOSCOPIA

E’ un esame semplice, immediato ed anch’esso ASSOLUTAMENTE INDOLORE. Con un minuscolo tubo di materiale plastico si esplorano gli ultimi 20 centimetri mediamente del colon-retto a partire dall’ano. Così è possibile “ vedere “ le patologie della mucosa del colon-sigma terminale, di tutto il retto e dell’ ano. Infezioni, infiammazioni, emorroidi ed anche le patologie più importanti!

La preparazione è molto agevole e consiste nel praticare due semplici clisteri di circa 120-130 ml, già pronti, acquistabili in qualunque farmacia o parafarmacia, una-due ore prima l’ora programmata per eseguirla.

E’ indispensabile eseguirla se vi è stata perdita di sangue dall’ano, anche se ciò è potuto accadere episodicamente e/o raramente.

CONVENZIONATO CON I PRINCIPALI FONDI ASSISTENZIALI:

  • FASI
  • FASCH
  • PREVIMEDIC
  • META SALU
  • POSTA VI
  • POSTEASSICURA