Mammografia Senologia

PRESTAZIONI:
VISITA SENOLOGICA, MAMMOGRAFIA BILATERALE, MONOLATERALE ED ECOGRAFIA.

MAMMOGRAFIA

Il nostro centro si avvale della professionalità del DR .GIUSEPPE PISANI (PRIMARIO RADIOLOGO – F. R. ASP SR, ESPERTO IN DIAGNOSTICA DELLE MALATTIE DEL SENO) .

La mammografia è il metodo più affidabile per effettuare la scoperta di un tumore molto prima di quanto possa permettere la semplice palpazione.
E’ un esame semplice e si fa in pochi minuti. La mammella viene posizionata fra due piastre che esercitano una compressione che è indispensabile per studiare la ghiandola. La compressione garantisce immagini di qualità e consente di esplorare tutte le strutture mammarie con dosi di radiazioni basse.
La compressione avviene in modo delicato e graduale in modo che l’esame sia perfettamente tollerato, non lascia segni anche se può causare un senso di fastidio e disagio ma non un dolore vero e proprio.
Non necessita di alcuna preparazione. Viene eseguita nella paziente sintomatica (nodulo palpabile, secrezioni siero- ematiche da capezzolo, retrazione del capezzolo, modificazione della cute) ed in quella asintomatica (screening).

La prima mammografia in genere viene eseguita intorno ai 40 anni.
Nell’ interpretazione di una mammografia è importante anche la documentazione delle modificazioni ghiandolari nel tempo, per cui è fondamentale portare in visione gli esami mammografici precedenti per un esame comparativo.

Nei casi dubbi o di difficile interpretazione per l’elevata densità delle mammelle ricche di componente ghiandolare, possono essere richiesti esami di approfondimento da parte del medico radiologo quali l’agoaspirato e la RM.

Alcuni tumori possono insorgere e dare segno di sé nell’arco di breve tempo dopo una mammografia negativa, pertanto è sempre consigliato controllarsi il seno e prestare molta attenzione a modificazioni anche minime (secrezioni, retrazione del capezzolo, cambiamento della cute, palpazione di noduli od aree addensate).

LA CONSEGNA DEI REFERTI AVVIENE AL TERMINE DELL’ESECUZIONE DELL’ESAME
TUTTE LE IMMAGINI PRODOTTE VENGONO FORNITE SU LASTRE
IL SERVIZIO E’ COMPLETAMENTE INFORMATIZZATO
LE IMMAGINI E I REFERTI VENGONO ARCHIVIATI E CONSERVATI
LA CONSEGNA AVVIENE IN BUSTA CHIUSA DIRETTAMENTE ALL’INTERESSATO OD A PERSONA MUNITA DI DELEGA SCRITTA.

SERVIZIO MEDICO E TECNICO
Raccolta dell’anamnesi:Il personale qualificato raccoglie le informazioni dettagliate sul motivo dell’indagine, sulla salute e stile di vita del paziente e sulle malattie precedenti.

Assistenza medica: il personale medico è presente nell’Istituto durante l’effettuazione delle indagini diagnostiche.

Informazione: il personale medico è disponibile a fornire al paziente o ai suoi familiari indicati, chiarimenti ed informazioni dettagliate sulle modalità dell’indagine a cui il paziente viene sottoposto e sui risultati.

Contatti con il medico curante: quando necessario il personale medico contatterà telefonicamente il medico curante per avere informazioni cliniche aggiuntive del paziente e/o per informarlo sui risultati dell’indagine.

CONVENZIONATO CON I PRINCIPALI FONDI ASSISTENZIALI:

  • FASI
  • FASCHIM
  • PREVIMEDICAL
  • META SALUTE
  • POSTE VITA
  • POSTE ASSICURA

TUTELA DELLA PRIVACY
In accordo con il più recente ordinamento legislativo,il trattamento dei dati personali si svolge nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche.
Riservatezza dei colloqui fra il personale medico:
Per garantire la più assoluta riservatezza nei confronti dei pazienti, i colloqui fra il personale medico e il paziente(e/o familiari da lui designati), si svolgono sempre in locali riservati.
Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute del paziente, fornendole solo a lui direttamente o ad altre persone da lui delegate. I referti vengono consegnati in busta chiusa e non possono essere comunicati per telefono o trasmessi via fax.